Visita al nuovo Vescono di Cremona Mons. Antonio Napolioni

visita-cremona
Carissimi Cavalieri e Gentilissime Dame corre l’obbligo di condividere con tutti Voi la gioia provata durante l’incontro avuto con il nuovo Vescovo di Cremona, Mons. Antonio Napolioni.

Sua Eccellenza ha dimostrato molto interesse verso l’O.M.O.S.L.J. sia per quelli che siamo sia per quello che riusciamo a porre in essere verso coloro che hanno materialmente bisogno di cose materiali, morali e affettive.

Gli è stato anche rappresentato ciò che abbiamo appena messo in opera per i terremotati e per i bambini delle scuole, nonché per i disabili ospitati sia a Casalmaggiore che a Saronno da Suor Maria.

Monsignore Ci esternava delle lusinghiere parole e Ci incoraggiava ad andare sempre avanti senza farCi sconfiggere dalle numerose avversità quotidiane.

Nell’incontro, più volte, Ci esplicitava le parole del Santo Padre, ribadendo anche le direttive del Vaticano.

Prima di salutare Ci aggiornava di una Sua splendida iniziativa riguardante l’apertura di una casa di accoglienza per le Donne..

Dopo la foto di rito, gli ribadivamo della nostra completa disponibilità, nei limiti dei nostri impegni, per poter fattivamente collaborare con la Curia Vescovile di Cremona, tramite il nostro Commander

Stefano Guastalla.

 

Breve biografia di S.E. Mons. Antonio Napolioni

Nasce a Camerino, sede arcivescovile in provincia di Macerata, l’11 dicembre 1957.

Dopo aver conseguito la maturità classica, inizia a studiare giurisprudenza all’Università degli Studi di Camerino; entra poi nel seminario regionale di Fano.

Il 25 giugno 1983 è ordinato presbitero dall’arcivescovo Bruno Frattegiani per l’arcidiocesi di Camerino-San Severino Marche.

È direttore dell’Ufficio Catechistico diocesano di Camerino dal 1983 al 1993. Segretario dell’Arcivescovo di Camerino dal 1990 al 1993. Viceparroco della cattedrale dal 1985 al 1990. Assistente regionale dell’AGESCI dal 1986 al 1992, Assistente nazionale AGESCI per la branca lupetti/coccinelle dal 1992 al 1998. Vicerettore del Seminario Pontificio Marchigiano “Pio XI” di Ancona dal 1993 al 1998, ne diviene Rettore nel 1998, fino al 2010. Docente di teologia pastorale all’Istituto Pastorale della Pontificia Università Lateranense di Roma dal 1993 al 2000; docente ordinario di teologia pastorale all’Istituto teologico marchigiano di Ancona dal 1993 al 2015. Il 5 gennaio 2005 ha ricevuto l’onorificenza di Cappellano di Sua Santità da papa Giovanni Paolo II. Dal 2010 è parroco di San Severino Vescovo in San Severino Marche e vicario episcopale per la pastorale nella medesima diocesi.

Il 16 novembre 2015 papa Francesco lo nomina vescovo di Cremona; succede a Dante Lafranconi, dimessosi per raggiunti limiti di età. Il 30 gennaio 2016 riceve l’ordinazione episcopale, nella cattedrale di Cremona, dal vescovo Dante Lafranconi, coconsacranti gli arcivescovi Francesco Giovanni Brugnaro e Francesco Gioia. Durante la stessa celebrazione prende possesso della diocesi.