Cari Confratelli tante cose sono successe, nel nostro Ordine in questi ultimi quattro anni; da quando quattro nostri Confratelli Giuseppe CIANI, Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti, Rodolfo GAROFALO, Elemosiniere, Silvano SQUIZZATO, Inquisitore, Francesco TRAINA, Ospitaliere, avendo constatato movimenti finanziari quantomeno scorretti da parte di alcuni membri importanti dell’Ordine, si sono autosospesi denunciando la situazione al Gran Priore Spirituale Cardinale FAGIOLO ed al Gran Maestro, come da procedura, tramite il Gran Cancelliere ATTARD. Tale fatto diede origine alla prima Commissione d’inchiesta. Le risultanze e la documentazione relative sono a disposizione presso la sede del Gran Priorato. Nella riunione del 17 Gennaio 2004 a Milano, il “Redde Rationem”, Vittorio GALOPPINI venne accusato pubblicamente di aver cercato di convincere alcuni Commander a seguirlo fuori dall’Ordine. GALOPPINI non potendo negare il fatto, verbalizzava che il suo comportamento era stato autorizzato dal Gran Cancelliere Reginald ATTARD. Data la gravità del caso si riaprì una nuova Commissione capeggiata dal Gran Commander David JAMES. Le risultanze emerse furono così gravi da convincermi a prendere delle decisioni gravi e coraggiose, ma fondamentali per portare pulizia e chiarezza nel nostro Ordine. In breve Vittorio GALOPPINI e Reginald ATTARD sono stati “ESPULSI” dall’Ordine con decreti Magistrali di seguito pubblicati, “NOMINANDO” il Generale dei Carabinieri Basilio VIOLA Gran Priore d’Italia con decreto nr. 09 / 04 del 23 Marzo 2004.
Per tanto solo il seguente Gran Priorato d’Italia O.S.L.J. con a Capo il Gran Priore Generale dei Carabinieri Basilio VIOLA è l’unico e vero Militare Ordine Ospitaliero di San Lazzaro di Gerusalemme con obbedienza Spagna ufficializzato ad operare nel territorio Italiano.
Fatte le dovute precisazioni porgo il mio benvenuto in questo ufficiale website del Gran Priorato d’Italia. L’ Ordine di San Lazzaro ha una sua identità indipendente già da oltre 900 anni. Questa nuova forma di tecnologia per la comunicazione offre una buona opportunità sia per poterci far conoscere, sia per voi ad avere un accesso diretto alle varie forme operative della nostra gloriosissima e plurisecolare comunità Cavalleresca.
Mi congedo da voi, augurandovi un sereno avvenire.
Atavis et Armis.