28 giugno 2020 – Filmato Giornata della Gratitudine

Lo scorso 28 giugno si è tenuta a Madesimo (SO), la ” Giornata della Gratitudine”, Solenne Cerimonia promossa e organizzata dall’OMOSLJ Italia.

È stato un evento importante e storico, con l’obiettivo di esprimere un profondo e sentito ringraziamento ai paesi europei ed extraeuropei che, nel periodo peggiore della pandemia del COVID 19, hanno dato con spirito di sacrificio il loro sostegno logistico-operativo e sanitario tanto apprezzato dal popolo italiano.

Questo evento ha coinvolto anche la popolazione dei comuni limitrofi.

E ‘stato molto apprezzato la presenza significativa di autorità locali, civili, militari e religiose.

Un particolare apprezzamento deve essere rivolto ai Consoli e ai Rappresentanti delle Nazioni coinvolte, alla grande Delegazione del Gran Priore d’Italia dell’Ordine Militare e Ospitaliero di San Lazzaro di Gerusalemme, alla Delegazione dell’Ordine Militare di Malta (SMOM) e (CISOM), insieme ai membri della Chiesa cattolica e della comunità ortodossa.

Una Santa Messa è stata celebrata seguita da un momento conviviale (agape) durante il quale il Gran Priore d’Italia H.E. GCLJ Gen Carabinieri (c) dr. Basilio Viola ha consegnato i certificati commemorativi.

Un altro momento significativo si è verificato con il raggiungimento della località di Alpe Motta (2.050 metri) dove un servizio religioso è stato celebrato da rappresentanti di diverse religioni.

Questo luogo è rinomato per la presenza della statua gigante della Madonna d’Europa, di fronte a questa splendida e luminosa giornata.